Olive, carciofi, funghi, pomodori, cetrioli, cipolla sono solo alcune verdure che lavoriamo nella nostra azienda.
Grazie all'acquisizione di MARIOLINO, la cui attività affonda le radici nei primi del '900, abbiamo un know-how tutto speciale per la lavorazione delle verdure.
Alcune di queste verdure – come il pomodoro – vengono lavorate ogni giorno dal prodotto fresco.
Altre verdure, come i carciofi, vengono marinate per diverse ore grazie a infusi di erbe e spezie: cannella per una nota più frizzante oppure ginepro ed anice per un tocco più ricercato.
Marinatura
Si tratta di un procedimento in cui le verdure vengono lasciate a bagno, da pochi minuti fino a 24 ore in un brodo da noi preparato con vari ingredienti, ad esempio: sale, aceto di vino e tutta la ricca e preziosa gamma di spezie: dall'inteso sapore della cannella al sapore raffinato dell'anice stellato e del coriandolo.
Arrostitura
Per molte preparazioni della nostra azienda utilizziamo, ad esempio, un soffritto di cipolla con olio di oliva. Solo in questo modo è possibile sprigionare quella gamma di note aromatiche della cipolla, un classico della cucina.
Cottura lenta
Alcune verdure vengono cotte a lungo per diverse ore. Questo processo, chiamato anche stufatura, viene impiegato, per i funghi trifolati o per i peperoni agrodolci. La lunga cottura è un metodo classico che richiede pazienza ma che riesce a conferire una intensità di sapori ed aromi unica.
Cubetti, fettine, scaglio, julienne
Ogni materia prima che usiamo viene tagliata delle giuste dimensioni all'interno dell’azienda. Abbiamo diversi sistemi di taglio ognuno adatto al tipo di materia prima che vogliamo utilizzare.
Le olive ed i carciofi, ad esempio, vengono tagliati a fettine mentre il pollo arrosto a piccoli cubetti.
Infine particolare attenzione va alle verdure fresche come il pomodoro, pulite e tagliate ogni giorno che richiedono sistemi di taglio specifici per preservarne la freschezza.